RUSSIAAFFARI.BLOG
Banca Mondiale segnala crescita economica da record in Russia. – La Russia è entrata nella top ten d...
Referenze e garanzie di Consulenti & Partners
Consulenti & Partners è in assoluto l'unica organizzazione strutturata e completamente autonoma e op...
Consulenti & Partners Sede delle aziende Italiane a Mosca Consulenti & Partners cambia aspetto e si adatta alle esigenze delle imprese e alla continua evoluzione del mercato dell'Area Russa.
Consulenti & Partners cambia aspetto e si adatta alle esigenze delle imprese e alla continua evoluzi...
L’asso nella manica di Putin? Le sanzioni non stanno danneggiando l’economia russa. Anzi…
Un bel paradosso è stato rilevato in questo inizio 2019 da diversi analisti internazionali: le sanzi...
“L’Italia è un partner strategico della Russia. A dispetto della situazione politica globale, le comunità business dei nostri paesi rimangono fermamente concentrate sulla collaborazione reciproca
L’Italia è un partner strategico della Russia. A dispetto della situazione politica globale, le comu...
Internazionalizzarsi nel mercato russo per le piccole imprese italiane
Con internazionalizzazione s’intendono tutte quelle azioni atte ad operare in un’area di mercato div...
Sanzioni, i paesi europei aumentano gli scambi commerciali con la Russia e in Germania, oltre il 70% dei tedeschi favorevole a costruzione Nord Stream 2
Un’analisi FinExpertiza mostra che su 27 paesi che hanno aumentato significativamente gli scambi com...
L’Italia aiuterà la Russia a cancellare i danni delle sanzioni sul GNL. Gli italiani che investono in Russia avranno solo profitti.
• L’Italia aiuterà la Russia a cancellare i danni delle sanzioni sul GNL. Gli italiani che investono...
La Repubblica di Crimea un polo d’interesse strategico per gli imprenditori. Le società straniere investono in Crimea.
Le società straniere investono in Crimea.In Crimea la situazione economica è propizia.Previsto anche...
Presidente Putin davanti all’Assemblea Federale: La Russia non dislocherà missili ai confini con l’Europa, gli USA contino la distanza e la velocità dei nostri missili. Putin invita l’Europa a ripristinare relazioni normali. Putin: “Le riserve della Russi
(La relazione del presidente di fronte all’Assemblea Federale è una prassi prevista dalla Costituzio...

Come valutare un partner affidabile per il mercato russo

 

 

•Verificare che sia un'entità giuridica russa, società presente da diversi anni con una propria sede in Russia, che operi direttamente sul posto e che non sia un riferimento di un "cosiddetto partner", socio o altro interlocutore indiretto.

 

•Diffidare quindi di chi non opera direttamente e in proprio dalla Russia, con un proprio ufficio e struttura,  e di chi dice di farlo tramite partner o altri collegamenti sul posto.

 

•Diffidare di chi espone solo telefoni cellulari sia italiani che russi. ( i cellulari russi iniziano per (+7 prefisso per la Russia )  e  poi (9...)  Esporre numeri di cellulari e non fissi denotano mancanza di struttura e riferimenti aziendali, ovvero chi opera da casa  e/o da distanza senza una propria organizzazione e senza alcuna responsabilità.

 

•Non affidarsi a singoli elementi senza storia e senza sede ufficiale oppure a semplici siti internet che non servono a fare mercato.  Non affidarsi ad improbabili  "agenti" figure che in Russia non esistono con le stesse connotazioni italiane.

 

•Verificare che vi accolgano in Russia presso la propria sede ben identificata  e non presso business center affittati all'occasione o in hotel.

 

• E' importante che come primo approccio chiunque si relazioni con voi  faccia  un sopralluogo presso la vostra sede in Italia per vedere chi siete e cosa proponete e risponda ad ogni vostra domanda esaustivamente: non si trattano queste collaborazioni a distanza.

 

•Diffidate di chi vi propone liste di clienti, nominativi e data base,  di chi  ricerca clienti a distanza anche dal vostro ufficio, di chi vi dice di potervi trovare clienti lavorando a distanza e non è sul posto anche se parla russo.

 

•Diffidate di chi dice di avere clienti pronti per voi e per il vostro prodotto, di chi vi propone vendite  o fare mercato via internet in Russia, di chi vanta amicizie e alte conoscenze, di chi vi propone transazioni in nero o trasporti e sdoganamenti non ufficiali, di chi vi propone la possibilità di pagarvi per contante.

 

•Diffidate di chi NON espone referenze bancarie e di aziende per le quali ha lavorato e diffidate di chi non può essere verificato con una immediata telefonata.

 

Voi siete un imprenditore e dovete esigere che chi vi incontra sia un interlocutore adeguato, quindi un amministratore o un professionista referenziato che si impegni con la propria responsabilità: diffidate quindi di chi propone un servizio di questo genere e altri servizi per il mercato russo ed è un agente o un semplice venditore che salta da un posto ad un altro e che non può rappresentare effettivamente il vostro potenziale partner in Russia.

 

Ma diffidate sempre di chi propone servizi a basso costo, troppo basso da apparire molto convenienti ma che sarebbero poi poco reali: fare mercato in Russia a costo zero non è possibile e ad un costo non adeguato sarebbe comunque una "fregatura".

 

 

© 2012 - 2019
"Consulenti & Partners". All rights reserved.